Skip to content

Il Board

Conosci gli organizzatori di TEDx Parma

Lorenzo Corsini

Organizzatore TEDxParma e responsabile curatela

Lorenzo è un professionista multidisciplinare del marketing con una solida esperienza nel settore FMCG. Negli ultimi anni, ha lavorato per molteplici aziende, tra cui Davines, e ad oggi dedica la sua esperienza a Chiesi Farmaceutici, concentrandosi su approcci innovativi per rendere il marketing una forza di cambiamento positivo. La sua missione è trasformare il marketing in uno strumento per il bene comune, promuovendo relazioni sane e durature, inclusività e connessioni autentiche.

Come organizzatore TEDxParma, è responsabile dell’intero progetto e dei volontari che ne sono parte, oltre alla diretta gestione del team di curatela degli speaker.  Il suo obiettivo è diffondere idee innovative e favorire connessioni comunitarie, dando alle persone l’ispirazione necessaria per aiutarle a ottenere il meglio da loro stesse.

Le sue passioni includono la pallavolo, la finanza, la lettura di libri di sviluppo personale e la sostenibilità. Crede che una vasta gamma di interessi arricchisca la vita e porta questo approccio aperto sia nelle sue attività professionali che personali.

Luca Sfulcini

Organizzatore TEDxParma e responsabile sponsor

Da oltre dieci anni è amministratore dei suoi due brand, De Simoni e Digital Sustainability, offrendo soluzioni tecnologiche e personalizzate a supporto di eventi di qualsiasi dimensione, siano essi in presenza, digitali o ibridi.

Luca crede fermamente che gli eventi siano uno strumento formidabile per aziende, enti, istituzioni ed associazioni: pertanto supporta i suoi clienti nella progettazione, organizzazione e gestione di questi progetti con un’attenzione particolare a garantire coinvolgimento e memorabilità, integrando soluzioni che promuovono la sostenibilità.

Per lui, il successo di un evento si basa su due elementi fondamentali: creare un’esperienza unica per i partecipanti e garantire che tutto ciò che avviene prima e durante l’evento sia perfettamente orchestrato. Questo è il suo impegno anche come co-organizzatore di TEDxParma, oltre essere responsabile dell’ingaggio degli sponsor e dei partner istituzionali.

Nella vita, oltre ad essere particolarmente legato alla sostenibilità – è infatti membro del CDA del consorzio forestale del Kilometro Verde – è amante del mare ed appassionato di apnea e nautica.

Camilla Mineo

Responsabile Eventi Off e Cultura

Camilla è ideatrice e direttrice artistica di Parma 360 Festival della creatività contemporanea, giornalista pubblicista, curatrice indipendente. Co-fondatrice di Scintille bookclub, gruppo di lettura dedicato ai trentenni, organizza incontri, corsi e Festival letterari. Inoltre è consulente di Fiere di Parma per il progetto TUTTOFOOD Milano Week, Co-Direttrice artistica e comunicazione di Ripido Illustration Festival a Brunico e Co-direttrice del progetto Antica Farmacia + e Spazio Ex Ferramola.

Laureata con lode con una tesi sull’architetto Guido Canali, è stata assistente alla Direzione Artistica nel 2015 di Paratissima a Torino e ha collaborato con Fotografia Europea di Reggio Emilia. È Presidente di 360° Creativity Events Aps.

Data la sua esperienza nell’organizzazione TEDx è Responsabile degli Eventi Off che precederanno l’evento TEDx Parma ufficiale del 2025 e pertanto responsabile culturale di tuto il progetto.

È maniaca di serie tv, vive una relazione immaginaria con Tommy Shelby dei Peaky Blinders e sogna di abitare al 44 di Scotland Street a Edimburgo con i protagonisti dei libri di A.McCall Smith.

Mattia Amarù

Responsabile evento e logistica

Ricopre il ruolo di direttore eventi del parco culturale “Labirinto della Masone” per il quale da quasi 10 anni crea, organizza e dirige eventi culturali e progetti creativi per le aziende. 

È fondatore e project manager del progetto musicale LOST, festival di arte e musica sperimentale che dal 2019 accoglie al labirinto giovani da tutta Europa. 

Dal 2021 cura l’organizzazione di “Under The Bamboo tree”, evento annuale dedicato alle proprietà e alla celebrazione del bamboo come materiale green. 

Laureato in Agraria presso l’Università di Parma conclude il suo percorso di studio con un master in Economia del Turismo presso l’università Bocconi di Milano. Finiti gli studi passa un anno in Cina dove scopre e si appassiona del bamboo e proprio grazie a questa esperienza inizia nel 2014 la collaborazione con il Labirinto della Masone.

Appassionato di alpinismo, adora la musica, viaggiare e preparare l’hummus di ceci.

Francesca Campanini

Responsabile Partner Experience

Inizia il suo percorso professionale nel settore bancario per poi passare al mondo imprenditoriale di Davines Group dove per dodici anni ricopre il ruolo di Responsabile Eventi ed Education della Divisione Haircare Internazionale. A partire dal 2014 collabora come freelance in varie progettualità in ambiti molto diversificati tra loro. Prima consulente per un’azienda cosmetica, ha successivamente curato la start up italiana di un Istituto di formazione postgraduate per osteopati. Per diversi anni ha seguito alcuni progetti musicali del cantautore Gianni Bella, coordinando la prima rappresentazione mondiale dell’opera La Capinera e l’organizzazione di Festival Musica Bella. Ha fondato lo studio di progettazione di interni Casacadabra e collaborato con alcune piccole realtà agroalimentari del territorio occupandosi di eventi e comunicazione. 

Nel 2018 rientra in Davines Group per contribuire all’attivazione del Dipartimento Hospitality del nuovo Davines Village. Dal 2021 collabora con Palazzo Parma come Community Relations e Segreteria Organizzativa e segue il progetto di riqualificazione urbana di Borgo del Gallo di cui è Project Manager.

Crede nei progetti che portano valore e cambiamento e già nel 2021 è parte del Team TEDxParma. Della rinnovata edizione 2025 è referente per le attività di Partner Experience. Appassionata di fotografia, ama molto il territorio in cui vive e non perde occasione per organizzare gite della domenica che ovviamente devono includere la sosta in trattoria.

Valentina Mariani

Responsabile Comunicazione

Inizia il suo percorso professionale come assistente personale nel settore ingegneristico per poi seguire e dare sfogo alla sua passione: la comunicazione, che coltiva già nella sua esperienza universitaria. Da oltre dieci anni lavora in Davines, prima nel marketing e poi nel team di comunicazione globale del brand. Ad oggi è responsabile delle pubbliche relazioni e influencer marketing.

All’interno di TEDxParma guida il team comunicazione ed è parte del team di volontari dedicati alla curatela degli speaker. La sua missione è far sì che più persone possibili possano conoscere questo evento e decidere di farne parte.

Oltre all’interesse per il mondo del beauty coltivato anche al di fuori della sua vita professionale, adora viaggiare il più possibile e il più lontano possibile. Amante della Liguria e della buona focaccia è appassionata di romanzi crime scandinavi e vermouth (che a volte consuma anche contemporaneamente).

Giorgio

Mascotte TEDx Parma

Alla sua prima esperienza come volontario TEDx, accompagna il board nelle occasioni ufficiali. E’ un ottimo ascoltatore e il suo obiettivo per questo evento è portare allegria al team e a chiunque voglia conoscerlo.

Amante del cibo, qualsiasi cibo, basta che sia cibo, adora la compagnia e giocare fino allo sfinimento (degli altri) perché le sue pile non esauriscono mai.